Vai al contenuto
giugno 10, 2009 / smile1510

segnalazione

EDT è diventata famosa in Italia per aver tradotto le celeberrime guide Lonely Planet.
 
Nel corso degli anni però EDT è cresciuta e a fianco delle guide più amate dai backpackers e turisti fai da te propone un catalogo vario e interessantissimo che spazia dalla letteratura di viaggio all’ambito musicale passando per un catalogo ragazzi che incuriosisce molto.  
 
fedele ad una linea che vuole EDT aperta alle diverse culture del mondo la sua offerta per i più piccoli non poteva che abbracciare tutta una serie di libri in cui i bambini del mondo si raccontano: il loro stile di vita nel quotidiano, le loro fiabe, i loro sogni e le loro paure e tanto altro.
 
in questo momento storico in cui lo straniero viene sempre più visto come l’estraneo, sconosciuto, inavvicinabile e irragiungibile, da ricacciare a casa sua, vedo questi racconti come una boccata d’aria fresca.
 
perchè sono i nostri bambini gli adulti di domani e non possiamo però pensare di vivere in un mondo altamente globalizzato in cui però lo straniero, portatore di altra cultura, viene guardato di sottecchi e ci fa paura.
 
ok, lo so, il discorso è ben più ampio e articolato ma non è questo l’argomento di questo post.
 
per Sofia non sono ancora adatti ma più avanti attingerò sicuramente a questa lista!

8 commenti

Lascia un commento
  1. solita / Giu 11 2009 10:21 am

    grandiosa segnalazione!

  2. superariz / Giu 11 2009 2:57 PM

    Link aggiunto! Grazie per la segnalazione,preziosissima…

  3. anonimo / Giu 11 2009 5:44 PM

    Le guide edt fanno sempre parte delle tre o quattro che compro prima di partire. I libri che sono nella lista sono assolutamente spettacolari. L’anno scorso ho comprato quella della Slovenia e anche se alcune cose sono un po’ tecniche per i più piccoli le illustrazioni sono magnifiche e integrandole con racconti e favole sono uno strumento eccezionale. Adesso mi hai fatto venire voglia di prenderne altre e poi c’è anche la meta del viaggio di settembre :).
    Grazie di cuore per aver parlato di questi bellissimi libri, in ogni tuo post trovo sempre tantissime cose utili, interessanti e piacevoli.
    Un bacio grande alla donnina!
    Mammagiramondo

  4. anonimo / Giu 11 2009 5:49 PM

    Ah dimenticavo, sulla colonna destra del link che hai postato c’è l’immagine di Milly e Molly. Nella scuola di un amichetto di Aj dove ci sono molti stranieri hanno adottato un progetto che le riguarda. In pratica le maestre hanno “costruito” due bambolone a grandezza naturale (più di 1 metro di altezza, immagina tu) e i bambini le devono tenere 1 settimana ciascuno. Contemporaneamente si leggevano i libri delle loro avventure. Anche Aj ha conosciuto Molly grazie al suo amichetto (siamo andati a teatro insieme :)) ed è stata davvero una cosa istruttiva e carina.
    Perciò, leggete Milly e Molly!!
    Un altro bacio e scusa per i commenti sempre lunghissimi, che ci vuoi fare, sono una chiacchierona!
    Mammagiramondo

  5. anonimo / Giu 11 2009 7:19 PM

    Hai ragione forse educare alla tolleranza è una dei compiti più difficili per noi genitori, e credo che sforzandosi in questo cresciamo in accoglienza anche noi.

  6. smile1510 / Giu 15 2009 1:47 PM

    @solita: Grazieeee! 🙂
    @Ari: bene! :))
    @MG: carissima, adesso mi hai messo una grande curiosità sulla meta di settembre!!! Marocco? Irlanda? Giappone? Perù? 😉 scherzi a parte, sono davvero dei bei libri e penso li comprerò prima del tempo anche per me!! 🙂
    sono contenta di essere utile a te quanto tu fai sognare me con i tuoi racconti incantati! 😉
    ma che bello il progetto che hanno fatto le maestre con i libri di Milly e Molly. tutte le scuole dovrebbe lavorare così! anche questi faranno sicuramente parte della nostra libreria in futuro! un bacione e buona settimana!
    @chiara: si, penso che attraverso i figli anche noi adulti possiamo migliorarci e crescere sotto tantissimi aspetti! baci 🙂

  7. anonimo / Giu 16 2009 12:08 PM

    Di questa lista che ci hai segnalato, io vi consiglio Milly e olly che abbiamo preso in bibliotaca e sono davvero graziosi!

  8. smile1510 / Giu 18 2009 1:49 PM

    @Chiara, io non li ho ancora sfogliati (solo visti online), ma secondo te vanno bene anche per una piccoletta di 2 anni?

Lascia un commento